Ex-deposito Sau: ecco cosa fare

Nel censimento dei beni immobiliari comunali meritevoli di un intervento riconducibile alla disciplina dell’Archeologia Industriale, un posto di rilievo occupano i capannoni in muratura dell’ex-autorimessa S.A.U. in Via degli Stabilimenti. I capannoni furono sede dalla Società Anonima Tramway di Palermo ai primi del Novecento e da lì si ripartiva la linea ferrata urbana trapanese in un contesto territoriale prettamente industriale.

I vicini stabilimenti enologici come il Marco Catalano (medaglia d’argento Esposizione nazionale di Palermo 1891-’92), stabilimento Serraino-Galia, Old Marsala, Figuccio, D’Alì, erano una realtà industriale ormai finita nel dimenticatoio.

[scritto da: arch. Vito Maria Mancuso]

Natale Salvo

Blogger. Nel lontano 2002 ha aperto il blog Altratrapani. Nel 2004 prova l'esperienza dell'editoria tradizionale, fondando il mensile "Domani Liberi" distribuito nelle edicole di Trapani ed Erice. Nel 2007 è candidato sindaco alle comunali, per Trapani, volendo proporre la concreta realizzazione delle proprie idee ai concittadini.

Potrebbero interessarti anche...