Aglio rosso, sale bianco e poca forma
PACECO – «Sostegno all’agricoltura». Sotto questa voce, piuttosto discutibile, il Comune di Paceco ha “investito” la somma di 2.700 euro per svolgere, lo scorso 14-15 settembre, presso il museo del Sale di Nubia, la manifestazione “Rosso aglio, bianco sale”, giunta alla 5° edizione.
Quello che ci lascia più perplessi è il sistema di organizzare una manifestazione con delibere che giungono a sole 24 ore dalla data di svolgimento dell’iniziativa.
E’ di tutta evidenza, che anche piccole manifestazioni del genere non si organizzano in 24 ore e quindi ci appare poco inusuale e denotante allegro senso delle regole, il deliberare “formalmente” quanto già deciso ed accordato (in assenza, però, di atti ufficiali) da tempo.
Troviamo buffo, infatti, che una Giunta Municipale possa deliberare, in riferimento ad una manifestazione che si svolge il giorno 14, di approvare la “proposta di collaborazione” e le “linee di indirizzo” solo alle 17,30 del giorno 12, demandando ad una successiva determina dirigenziale del 13 settembre di “dare incarico” (ufficiale) per l’organizzazione della manifestazione.
A confermare le singolarità sulla “forma” discutibile della delibera: un Comunicato Stampa sulla manifestazione già diffuso, per conto di “Trapani Welcome” da una sua collaboratrice, in data 5 settembre, ovvero, non solo 8 giorni prima che la Giunta deliberasse l’incarico, ma pure ben 4 giorni prima che venisse protocollata al Comune la proposta di collaborazione da parte di “Trapani Welcome”).
Al di la delle conclamate capacità di Paolo Salerno, titolare della PS Advert, troviamo, altresì, poco etico giungere ad un incarico diretto senza valutare altre disponibilità od offerte.
Pensiamo che questa poca cura della “forma” può essere accettabile, comprensibile, quando si è “a casa propria” non quando si amministra nella casa di tutti i cittadini. (N.S.)