Trapani: Al Comune non sanno potare
Nel giardino della villa Margherita a Trapani, nei giorni scorsi si è compiuto uno scempio da parte dei giardinieri del Comune.
Si tratta della capitozzatura di almeno otto alberi di Lagunaria patersonii.
Non si riesce a capire per quale motivo degli alberi di tale valore, vengano potati in questo modo.
Andate a vedere all’interno del giardino della Villa cosa è stato provocato. Vi renderete conto dell’ignoranza che vige nella nostra città. La poca cura che si ha per i beni preziosi che possediamo.
Che le piante avevano bisogno di un intervento questo era certo, ma che bisognava fare questo tipo d’intervento proprio no. Abbiamo più volte chiesto a questa amministrazione comunale che il servizio di giardinaggio fosse guidato da esperti del settore, da Agronomi o Forestali.
Fare un intervento di potatura all’interno della Villa Margherita è una cosa completamente diversa rispetto a tante piante che si trovano lungo le strade della città. Le piante che sono presenti nella Villa sono secolari e di alto valore monumentale.
La stessa Villa ha bisogno già da anni di avere una manutenzione completa. Molti aspetti di arredo sono diversi l’uno dall’altro, la presenza dell’asfalto che rende poco naturale l’ambiente. Purtroppo però la Villa pur essendo stata scelta per la cena finale dell’evento America’s Cup deve continuare a essere trattata come un bene di poco valore per la città di Trapani.
[scritto da: Filippo Salerno, agronomo]